Marketing strategico: strategia push & pull

Come aumentare la vendita dei tuoi prodotti con pochissimo sforzo Non è vera la leggenda metropolitana che dobbiamo essere solo noi gli unici intermediari con il consumatore finale. Se vogliamo allargare la capienza del nostro mercato vi è la necessità di affidarci a figure di supporto per la gestione della vendita diretta dei nostri prodotti. Vendere tramite un intermediario (un grossista o un supermercato ad esempio) può rivelarsi un’ottima soluzione, infatti permetterebbe un grosso risparmio sulla creazione e manutenzione della […]

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2 metodi per l’analisi della soddisfazione dei clienti

Capire la soddisfazione dei clienti utilizzando la comunicazione d’impresa Il monito che ogni azienda dovrebbe avere, a prescindere dal tipo di prodotto o di servizio che offre è uno solo: avere dei clienti soddisfatti. Sappiamo bene quanto possa essere difficile soprattutto all’inizio trovare dei clienti e fidelizzarli, e ancora più difficile reperire del capita da investire in pubblicità. Noi conosciamo il nostro prodotto e sappiamo che è forte e vincente, ma come lo facciamo capire agli altri? Hai mai pensato […]

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Crowdfunding in Italia: come funziona

Il crowdfunding ( letteralmente “farsi finanziare dalla folla”) è un fenomeno di raccolta fondi online nato in Australia e negli Stati Uniti e sbarcato anche in Italia. Come funziona il crowdfunding? E come funziona il crowdfunding in Italia? Con il crowdfunding si può finanziare di tutto: da un locale a un cd del vostro artista preferito, dai funerali ai videogiochi. Ogni idea, se considerata valida dal pubblico online, può essere finanziata.

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Comunicazione d’impresa commerciale: come coinvolgere il cliente

Esistono varie forme di comunicazione d’impresa: commerciale, istituzionale, gestionale, economico-finanziaria. In questo articolo voglio affrontare il tema della comunicazione d’impresa commerciale e darti qualche consiglio per renderla più efficace. Gli elementi chiave della comunicazione d’impresa commerciale (che da ora in poi mi limiterò a chiamare “comunicazione d’impresa”) sono fondamentalmente tre: Scambio di messaggi: coinvolge voi e almeno un altro soggetto, in questo caso il cliente; Relazione sociale: l’ambito sociale nel quale vivono i tuoi clienti. Capirlo ti aiuterà a creare dei […]

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I 4 passi per verificare i tuoi obiettivi

Hai avviato la tua attività e vuoi verificare che tutto stia andando per il verso giusto? Con il passare del tempo l’avvento di nuove teconologie, le mode, le politiche statali, l’avvento di nuovi competitor immancabilmente cambiano il mercato, questo deve spingerti a effettuare valutazioni periodiche sulle tue strategie di marketing per controllare che siano ancora efficaci. In questo articolo ti parlerò di 4 semplici controlli da effettuare per verificare lo stato di salute delle tue strategie di marketing. Target di […]

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Come si scrive una mission aziendale? Alcuni esempi!

Cos’è la mission? La mission aziendale (o semplicemente mission) è un testo chiaro, breve e diretto che ha l’obiettivo di illustrare l’identità dell’azienda, il suo scopo, la motivazione per cui esiste. In quanto membro di un’azienda, occorre porsi alcune domande: Chi siamo? Ogni azienda ha le proprie origini e una storia individuale che probabilmente influenzano e guidano l’attività aziendale. Che cosa facciamo? Cosa possiamo o potremo fare? Occorre chiedersi cosa vuole rappresentare oggi l’azienda sul mercato, qual è il suo […]

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Il valore del brand si rinnova in una sola mossa: il rebranding!

Il valore del brand oggi assume un’importanza rilevante. Proprio per questo ciò che rappresenta il brand deve essere al passo con i valori che incarna l’azienda e che trasmette al suo target, in quel determinato periodo storico e in quella determinata posizione geografica. Con il cambiare di uno di questi fattori, talvolta è necessario il rinnovamento del brand attraverso l’operazione del rebranding. Cos’è il rebranding? Il valore del brand è collegato al rebranding. Infatti, il rebranding è quella fase di rinnovamento […]

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Per aprire un’azienda basta solo avere delle buone idee?

La risposta alla domanda che ho inserito nel titolo è lampante: no, certo che no, si devono avere competenze, qualità manageriali, dei buoni collaboratori ma l’idea iniziale è il cuore di tutto. Aprire un’attività può dare grandi soddisfazioni personali, ma non si vive di sole soddisfazioni e perché dia anche buoni risultati economici è necessario avere la giusta idea imprenditoriale. Per aprire un’attività di successo servono inventiva, creatività, passione e determinazione più di ogni altra cosa. La concorrenza è infatti […]

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Lancio di un prodotto: le migliori combinazioni forma/colore

Quando si pensa al lancio di un prodotto si pensa a quale pubblicità fare ma non è tutto qui. Per far risaltare le caratteristiche del tuo prodotto, gioca un ruolo fondamentale il packaging. L’imballo del prodotto è ciò che i consumatori vedono e toccano, ciò con cui si interfacciano e ciò che fa si che si crei la famosa “prima impressione”. Tramite ciò che scriviamo, o che disegniamo possiamo mandare ai nostri clienti dei messaggi che possono essere di qualunque […]

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Dal rolex al made in China: la brand identity per rilanciare un prodotto

Per illustarare il concetto di brand identity, quanto è importante e perché, in certi contesti è necessario fare un rebranding. Ho deciso di raccontarti una storia, come tutte le storie inizia in modo triste. Il nostro protagonista è un orologio vissuto tanti anni fa, in una galassia lontana lontana (no… questa è un altra storia) quando si pensava che le cose potessero essere defnite a seconda della loro funzione e si sa… la funzione degli orologi è una sola… misurare […]

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