Email Marketing

L’email marketing è un sistema di marketing diretto che utilizza la posta elettronica per creare un collegamento diretto e immediato con i consumatori.

Vantaggi

L’email marketing è sicuramente un investimento molto vantaggioso per un’azienda che vuole sviluppare una strategia di comunicazione efficiente.
Ecco un breve elenco dei motivi per cui ricorrere all’email marketing:

  1. Costi contenuti: lo sviluppo di mail promozionali non richiede alti investimenti;
  2. Immediato: l’utilizzo di posta elettronica consente un tempo di consegna estremamente rapido;
  3. Facilmente misurabile, grazie alle statistiche fornite dalla maggior parte dei software utilizzati per gestire le mail promozionali;
  4. Relazione one-to-one, ovvero la possibilità di personalizzare la mail per il singolo utente, così da creare più facilmente un legame emotivo;
  5. Non ha limiti geografici, in quanto la mail può raggiungere la casella di posta elettronica di ogni individuo, indipendentemente da dove si trovi.

Svantaggi

  1. Efficacia relativa: la mailing list deve essere composta una base di clienti o potenziali tali, che ti conoscono o che hanno fiducia in te, altrimenti è probabile che le newsletter verranno ignorate;
  2. Spam: occorre molta attenzione nella creazione di una mail, affinché il server non inserisca il tuo url in una blacklist, ovvero le consideri spam;
  3. Campagna strutturata: non puoi pensare di inviare newsletter senza prima dedicare tempo allo sviluppo di un progetto di marketing nel quale inserirle, per evitare che non sortiscano l’effetto desiderato.

In questa sezione troverai diversi articoli che ti guideranno nell’utilizzo di mail promozionali.

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