Marketing per negozi

I piccoli negozi e le attività locali negli ultimi anni si sono trovati a competere in un mondo sempre più connesso e popolato da player più grandi di loro.

Centri commerciali e grandi catene da una parte e store online dall’altra, riescono infatti ad attrarre i clienti grazie a prezzi molto vantaggiosi e alla facilità di acquisto che consentono.

Per questo motivo gli imprenditori sul territorio non possono dormire sugli allori, ma devono affinare le armi e farsi valere sul campo.

Il miglior modo per farlo è quello di sfruttare le tecniche di vendita già esistenti e consolidate nel tempo che utilizzano i maggiori player del mercato.

A questo fine sono state elaborate specifiche strategie di marketing per negozi, adattate alle esigenze delle piccole realtà commerciali locali.

Ci sono molti modi nei quali un commerciante può dare maggior valore alla propria attività:

  • Curare con dedizione la propria vetrina;
  • Prestare attenzione al modo in cui dispone la merce nel proprio punto vendita;
  • Scegliere in modo accorto la decorazione degli interni del negozio;
  • Non sottovalutare l’importanza della zona cassa, punto ad alta vendita spesso non valorizzato come dovrebbe;
  • Allenarsi a capire il cliente che ha davanti per entrare in sintonia con lui e servirlo al meglio.

Se anche tu hai un negozio e stai cercando idee su come rilanciare il tuo punto vendita, continua a leggere.
Negli articoli di seguito troverai alcune idee su come puoi applicare le strategie di marketing per negozi alla tua attività.

In questo modo potrai migliorare il tuo punto vendita e l’esperienza dell’utente e conseguentemente aumentare le tue vendite.

Marketing strategico: 5 consigli per vendere di più!

5 consigli per far sì che i clienti comprino quello che vogliamo noi Esporre i prodotti può sembrare un’operazione molto semplice, ma in realtà e ciò che può dare la spinta finale alle vendite. Lo shelf marketing (posizionamento nelle scaffalature) è una nuova disciplina nata per studiare come la gestione dei prodotti sullo scaffale possa impattare sulle vendite, in modo da pianificare il tuo marketing strategico. Continuando nella lettura di questo articolo, troverai 5 semplici consigli che ti permetteranno vendere al […]

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Come rilanciare un negozio in crisi contro internet e i centri commerciali

La più grande sfida che attualmente devono affrontare i piccoli commercianti locali è quella contro i giganti del web e i centri commerciali che negli ultimi anni hanno sottratto loro la maggior parte dei clienti: vediamo quindi come rilanciare un negozio in crisi contro internet e le grandi catene! I centri commerciali, con i loro grandi spazi adatti alle famiglie, gli ampi parcheggi gratuiti, le offerte e i negozi di richiamo sono diventati per molti una meta dove passare il […]

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Come aumentare le vendite sfruttando la zona cassa

Se c’è una cosa che i piccoli negozi dovrebbero imparare dalla grande distribuzione su come aumentare le vendite è l’utilizzo strategico della zona cassa. Abbiamo tutti presente il modo in cui i supermercati sfruttano quegli ultimi metri prima dell’uscita per invogliare l’utente a fare almeno un ultimo acquisto. Quella dell’avancassa è infatti una zona ad alta vendita, dove è importante capire come posizionare la merce e a quale prezzo. L’acquisto di impulso L’acquisto in zona cassa non è pianificato, ma […]

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Come presentarsi ai potenziali clienti e capire le loro esigenze

Capire come presentarsi ai potenziali clienti è fondamentale per migliorare le proprie capacità di vendita. Immagina di poter guardare un cliente e di poter capire in pochi secondi che tipo di utente è, il suo modo di guardare al mondo e il miglior modo di interfacciarsi con lui. Tutto questo è già possibile grazie ad una rielaborazione della PNL (programmazione neuro linguistica). Non si tratta di magia, ma di una attenta profilazione che ha permesso di identificare tre diversi tipi […]

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Come vendere di più grazie ai colori del tuo negozio!

Sapere come interagire coi clienti non è l’unico modo per aumentare il fatturato del tuo negozio: oggi ti spiegherò come vendere di più sfruttando l’allestimento del tuo punto vendita. Non si tratta infatti solo di come tratti i clienti, ma anche di fornire loro un ambiente ospitale, che renda confortevole la loro esperienza d’acquisto e che (nel tuo interesse) eviti di porre freni alla loro curiosità. Grande importanza la fa quindi l’aspetto meramente estetico del tuo punto vendita, l’accostamento dei […]

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Come fare una vetrina: scopri tutti i segreti!

Sapere come fare una vetrina è molto importante. La vetrina è il primo punto di contatto con i clienti e, un po’ come la copertina di un libro, spesso fa la differenza nella scelta di una persona di soffermarsi o proseguire oltre. Per questo motivo devi organizzarla a dovere e non lasciare niente al caso! Esporre troppo significa non esporre niente Iniziamo con una piccola regola semplice da ricordare: la vetrina non è un posto dove mostrare tutto quello che […]

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Come aumentare le vendite cambiando la disposizione dei prodotti

Ti sei mai chiesto come aumentare le vendite? In un periodo come quello attuale, nel quale centri commerciali e negozi online sembrano farla da padroni, adottare alcune tecniche per aumentare le vendite può darti una marcia in più. E se ti dicessi che il modo in cui disponi la merce all’interno del tuo negozio ha una influenza sul tuo fatturato? Organizzare la disposizione dei prodotti in un punto vendita può apparire una operazione banale e senza alcun bisogno di studio […]

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