Marketing sensoriale

Come presentarsi ai potenziali clienti e capire le loro esigenze

Capire come presentarsi ai potenziali clienti è fondamentale per migliorare le proprie capacità di vendita. Immagina di poter guardare un cliente e di poter capire in pochi secondi che tipo di utente è, il suo modo di guardare al mondo e il miglior modo di interfacciarsi con lui. Tutto questo è già possibile grazie ad una rielaborazione della PNL (programmazione neuro linguistica). Non si tratta di magia, ma di una attenta profilazione che ha permesso di identificare tre diversi tipi […]

Continua a leggere

Come vendere di più grazie ai colori del tuo negozio!

Sapere come interagire coi clienti non è l’unico modo per aumentare il fatturato del tuo negozio: oggi ti spiegherò come vendere di più sfruttando l’allestimento del tuo punto vendita. Non si tratta infatti solo di come tratti i clienti, ma anche di fornire loro un ambiente ospitale, che renda confortevole la loro esperienza d’acquisto e che (nel tuo interesse) eviti di porre freni alla loro curiosità. Grande importanza la fa quindi l’aspetto meramente estetico del tuo punto vendita, l’accostamento dei […]

Continua a leggere

Lancio di un prodotto: le migliori combinazioni forma/colore

Quando si pensa al lancio di un prodotto, immediatamente ci si chiede quale pubblicità fare, ma non è tutto qui. Per risaltare le caratteristiche del tuo prodotto, gioca un ruolo fondamentale il packaging. L’imballo del prodotto è ciò che i consumatori vedono e toccano, ciò con cui si interfacciano e ciò che fa si che si crei la famosa “prima impressione”. Tramite ciò che scriviamo o disegniamo, possiamo mandare ai nostri clienti dei messaggi che possono essere di qualunque tipo. Il […]

Continua a leggere

I cinque sensi che ti permettono di aumentare le vendite!

Il marketing sensoriale si basa sul principio per il quale “le scelte del consumatore, dal piatto di pasta alle scarpe da indossare, sono influenzate dai propri 5 sensi“. Ogni essere umano è dotato di sensi e attraverso questi canali percepisce ciò che lo circonda e prende delle decisioni: un’immagine, un suono, un profumo, un sapore o una sensazione tattile bastano ad attivare il nostro processo di analisi. Il marketing sensoriale mira ad indirizzare tutto ciò verso un’unica direzione: aumentare le […]

Continua a leggere