Pubblicità

Investire in pubblicità: impossibile fare a meno della comunicazione

Perché investire in pubblicità è così importante? L’esigenza primaria delle aziende è quella di tagliare le spese, soprattutto quelle non produttive, quando si affronta un periodo aziendale non praticamente florido. Dunque, una delle prime operazioni ad essere tagliate è solitamente la spesa pubblicitaria, ma questa scelta potrebbe rivelarsi controproducente. Proprio per questo risulterà vitale investire in pubblicità. L’importanza di investire in pubblicità Non comunicare significa tacere e tacere equivale a non esistere. Un’adeguata attività di comunicazione quindi è imprescindibile non […]

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Come fare una vetrina: scopri tutti i segreti!

Sapere come fare una vetrina è molto importante. La vetrina è il primo punto di contatto con i clienti e, un po’ come la copertina di un libro, spesso fa la differenza nella scelta di una persona di soffermarsi o proseguire oltre. Per questo motivo devi organizzarla a dovere e non lasciare niente al caso! Esporre troppo significa non esporre niente Iniziamo con una piccola regola semplice da ricordare: la vetrina non è un posto dove mostrare tutto quello che […]

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Progetti di marketing: Coop e la sua attenzione al cliente

Negli articoli precedenti abbiamo parlato della strategia premium price, oggi toccherà all’attenzione verso il cliente. Come ben sai investire sul cliente può generare molto valore. Come? Attraverso la fidelizzazione. Un cliente fidelizzato tenderà ad acquistare prodotti sempre dallo stesso fornitore e contemporaneamente farà da promoter con amici e conoscenti. Il modello dell’attenzione al cliente nei progetti di marketing Investire su chi ti fa guadagnare L’attenzione all’utente finale non riguarda solo il post acquisto. Questi servizi devono essere forniti costantemente. Si deve approfondire, dunque, […]

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Marketing mix: Coca-Cola e la sua differenziazione orizzontale

In questo articolo parleremo di come vendere un prodotto cercando di coprire tutti i possibili bisogni dei clienti. Non c’è niente di meglio che imparare dai migliori, quindi oggi analizzeremo Coca-Cola e il suo marketing mix. Utilizzare questa strategia di marketing può essere uno strumento utile per riuscire a vendere a tutti i tipi di clienti disponibili. Tuttavia, la vendita di beni diversi può far lievitare di molto i costi di produzione, trasporto e comunicazione. Differenziazione orizzontale: il marketing mix di […]

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Red Bull, premium price e target definito: strategia marketing

In questo articolo voglio proseguire il percorso sul piano marketing che ho iniziato con “Esempio di piano marketing: cosa fanno le grandi aziende?” e nello specifico voglio parlarti della strategia di marketing di Red Bull. Red Bull adotta una precisa strategia marketing finalizzata all’ottenimento di un utile superiore alla media del proprio settore. Proseguendo nella lettura di questo articolo ti darò alcuni consigli su come poter raggiungere lo stesso risultato. Il suo mix strategico è composto da pricing e comunicazione. […]

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Esempio di piano marketing: cosa fanno le grandi aziende?

Abbiamo già parlato dell’importanza del piano marketing come strumento fondamentale per la tua azienda. In questo articolo approfondiremo il concetto di piano marketing con l’aiuto di alcuni esempi. In particolare andremo ad osservare tre realtà aziendali molto diverse fra loro, concentrandoci sul piano marketing e sulle strategie da adottare nelle varie situazioni che il mercato ci offre. Aziende famose e il loro esempio di piano marketing Per questo articolo ho scelto tre marchi molto noti: Red Bull, Coca-Cola e Coop. Le […]

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Mail marketing e gestione del post vendita

Il mail marketing non è solamente uno strumento per acquisire nuovi clienti: le newsletter possono anzi diventare un ottimo veicolo per comunicare con chi ti ha già scelto, per stabilire un rapporto duraturo e proficuo con il tuo cliente. Una delle potenzialità più dirompenti e spesso sottovalutate del mail marketing è data dalle possibilità di interazione tra azienda e target. Utilizzare il mail marketing a tal fine può essere molto utile per vari obiettivi: fidelizzare il cliente, farlo tornare ad […]

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Marketing per avvocati: posso o non posso?

Marketing per avvocati: metodi e criteri per farsi pubblicità. Gli avvocati, come numerose figure iscritte ad albi professionali sono soggette a vincoli estremamente stringenti nell’ambito della comunicazione pubblicitaria, questo può creare qualche difficoltà quando si parla di strategie di marketing per avvocati. Ma procediamo con ordine, iniziamo con l’illustrare le regole che vincolano gli avvocati nel fare pubblicità. Oltre ai normali vincoli di legge, gli avvocati sono soggetti ai dettami dal codice deontologico l’art.35 – Dovere di corretta informazione aggiornato […]

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