Come aumentare le vendite: la potenza dell’export!

Come aumentare le vendite: la potenza dell'export!

Come aumentare le vendite? Hai pensato ad ampliare i tuoi “orizzonti”?

Vuoi sapere se la tua azienda può vendere sui mercati esteri?

Le ragioni che determinano il successo delle imprese nell’export sono molte e diverse dipendono proprio da te.

Verso il successo dell’export

Come aumentare le vendite con l’export? Ci sono 6 elementi chiave che ti possono venire in aiuto:

  1. Conoscenza del mercato: Conoscere le tue opportunità economiche nel Paese a cui punti e la concorrenza che vi troverai è il punto di partenza di qualsiasi strategia di export. Senza queste informazioni, non puoi scegliere i mercati giusti in cui esportare, né sapere se l’investimento su quel mercato potrà essere redditizio o solo uno spreco di soldi.
  2. Competitività: Ricordati sempre che il livello di competitività non è legato solo al prezzo. Abbiamo un grande punto di forza, siamo italiani, ed il made in Italy è sinonimo di qualità. Quindi valuta attentamente sia i prezzi che la qualità dei prodotti dei tuoi competitor.
  3. Flessibilità: Sii flessibile, adattati alle esigenze ed alle richieste del paese nel quale intenti esportare i tuoi prodotti cercando di accontentare sempre le loro esigenze.
  4. Strategia: Quando valuti la tua strategia per l’ingresso nel mercato che ti interessa tieni in seria considerazione anche gli usi, le abitudini ed i costumi di un determinato luogo e cerca di sfruttarli a tuo vantaggio.
  5. L’immagine aziendale: Promuovi un’immagine aziendale forte e riconoscibile. Punta sui tuoi elementi di forza e ricordati sempre la potenza del made in Italy.
  6. Promozione low cost: Promuoverti sul web è la soluzione probabilmente meno costosa e puoi effettuarla tranquillamente dalla tua scrivania in Italia. Un suggerimento: siccome non tutti i canali sono uguali ti consigliamo di puntare su siti di vendita online come ad esempio Amazon prima di pensare ad un tuo e-commerce.

Studiare attentamente il mercato, attenerti ad una strategia e promuovere la tua azienda. Questi sono gli aspetti che ti aiutano a trasmettere il valore del tuo prodotto anche all’estero.

Avere successo nell’export significa infatti saper trovare il modo giusto di comunicare e dimostrare con i fatti la qualità del tuo prodotto.

Stai cercando altri modi per aumentare le vendite? Ci sono una serie di strategie che puoi utilizzare, tra queste le strategie push and pull. Sono strategie che possono unire la spinta promozionale per attirare i nuovi clienti e quella di manutenzione del rapporto tra aziende, per rendere perfetto il marketing strategico.

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