Consigli per aprire un’attività: distinguiti

Consigli per aprire un'attività

Sono poche le imprese che possono godere dei privilegi di un monopolista. La maggior parte dei mercati è sempre più competitiva, più affollata. Una semplice parola ma anche uno dei migliori consigli per aprire un’attività: distinguiti!

La sfida della differenza

Non basta creare un qualcosa di nuovo ed aspettarci che il vantaggio che otterremo duri per sempre. Il primo IPhone, per esempio, era differente da tutti gli altri telefoni per il touch screen (è stato il primo smartphone con quella tecnologia ad essere lanciato nel mercato); purtroppo quella sua caratteristica unica non è durata molto, in quanto tutte le altre aziende svilupparono anche loro smartphone touchscreen. In breve, non è facile mantenere a lungo i vantaggi dati dall’avere un prodotto differente dagli altri.

Diverso ma uguale

Sembra strano, ma la familiarità può essere anche fattore di differenziazione. Mc Donald’s, ad esempio lavora con prodotti che sono identici, qualunque sia la località geografica dove ci si trovi. É proprio questa familiarità a distinguere la catena di fast food dall’offerta che i ristoranti locali possono dare. Il cliente, in questo modo, sa sempre che livello di qualità aspettarsi e cosa mangiare ovunque lui si trovi. Esempi come quello del Mc Donald’s possono essere trovati ovunque in Italia, basti pensare alle catene di supermercati o anche all’IKEA. Quindi, per creare un fattore di differenziazione efficace memorizza i valori che vuoi dare alla tua azienda e fai in modo che l’intera impresa ne sia impregnata. Solo così il cliente può percepire il vero valore che dovrebbe ricevere.

Differenza come punto di forza

Una volta che hai deciso quale sarà il tuo punto di forza, dovrai renderlo il tuo miglior cavallo di battaglia.
Il cliente verrà da te solamente se trova qualcosa di diverso rispetto a qualcosa che gli può fornire un tuo concorrente. Ma se non conosce ciò per cui tu ti distingui?  Hai un attributo unico, una qualità che il cliente può trovare solo da te: falla conoscere al mondo! Tra i consigli per aprire un’attività questo è il mio preferito: se si è diversi, si emerge.

Consigli per aprire un’attività: Salvaguarda la tua unicità

Un altro tra i consigli per aprire un’attività è: fai di tutto per difendere il tuo fattore di differenziazione. Distinguersi dalla massa è una battaglia continua che va combattuta nel cuore e nella mente dei clienti. Devi essere pronto a difenderti, come dimostrano i conflitti giuridici tra i concorrenti Apple e Samsung. La chiave del successo a lungo termine è rendere sostenibile la differenziazione.

Informati se il fattore di unicità che hai può essere brevettato e quindi protetto rispetto ai tuoi concorrenti. Se non può essere protetto, allora cerca di rinnovarlo di volta in volta che i tuoi concorrenti cercano di copiarlo. Aggiungi piccoli elementi per continuare a renderti unico, oppure crea una campagna pubblicitaria che abbia come obiettivo “far conoscere al cliente che tu sei stato il primo ad innovare” oppure “i competitor sanno solamente copiare (male) la mia idea di unicità”.

 

Vuoi iniziare ad essere unico anche sui social? Non pubblicare la foto che hai in testa, ma condividi questo articolo per far sapere a tutti quanto può essere meraviglioso differenziarsi.

Condividi