A caccia di target per strategie di marketing che funzionano

Deffinire il proprio target di clientela

Le principali operazioni preliminari per identificare delle strategie di marketing che funzionano!

Ci sono numerose strategie di marketing che possono essere adottate per ottenere i tuoi obiettivi aziendali, ma tutte hanno in comune un elemento fondamentale: devi comprendere il tuo target di clientela.

In altre parole: per ottenere i tuoi risultati devi andare a caccia ma per farlo devi conoscere la tua preda.

Individuazione del tuo target di clientela

L’individuazione del target al quale sto facendo riferimento in questo articolo non è un’impresa facile e non è sufficiente limitarsi alle impressioni che si hanno dei propri clienti ma devi effettuare delle analisi più approfondite che potrebbero rivelarti interessanti sorprese.

Potresti in effetti scoprire che il tuo target, che credevi composto da ragazzini, sia in realtà composto dalle loro madri oppure che sono gli uomini che acquistano maggiormente quel tipo di profumo per regalarlo alla propria compagna od ancora, semplicemente, sei stato bravo e ci hai preso… ma perché non approfondire un pochino di più prima di sobbarcarsi dei costi pubblicitari per un qualcosa che potrebbe non funzionare semplicemente perché hai sbagliato l’analisi del tuo target di clientela?

Conosci il tuo target

Bene, ho identificato il mio target, ma adesso? Ora devi trovare l’arma giusta! Per farlo lo devi conoscere, capire che cosa pensa, che cosa desidera, quali sono le leve emozionali che lo spingono ad agire.

Una volta compreso questo puoi studiare una strategia che faccia breccia nella mente del tuo target di clientela e possa trasmettere in maniera efficace le ragioni per cui dovrebbe scegliere te e nessun altro. Devi quindi capire come comunicare con il tuo target di riferimento. Una buona comunicazione d’impresa potrà modificare direttamente o indirettamente il comportamento e l’atteggiamento dei tuoi clienti.

Scopri il suo ambiente

Quello che devi fare ora è proprio scoprire cosa fa, come si muove, dove lo puoi trovare; in pratica “dove si va ad abbeverare”.

Hai un eccellente prodotto ed un buon messaggio, sei riuscito a capire come far breccia nel cuore dei tuoi clienti ma quel messaggio lo devi recapitare.

Ed è a questo punto che devi capire quali sono i canali di comunicazione più adatti. I social? La televisione? La sua area privata sul tuo sito web? La sua casella di posta o buchetta delle lettere? In piazza davanti al bar?

Devi poi capire come comunicare con il tuo target

Raggiungilo e convincilo, solo in questo modo potrai ottenere grandi risultati dalle tue campagne di marketing.

 

P.S. E’ importante sapere che nessun segmento di cliente è stato maltrattato in questo articolo e che non sono nemmeno un cacciatore (non nel senso letterale del termine), ma se condividi questo articolo eviterò di chiamare i miei levrieri.

 

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