Pubblicità su Facebook: raggiungi nuovi clienti in pochi click

Perché fare pubblicità su Facebook

Scorrendo la home del tuo profilo Facebook, potrebbero comparire dei post di pagine a cui non hai messo il tuo mi piace, che non hai mai visitato o che nemmeno conosci.
Controllando bene potrai notare che sotto il nome della Pagina compare la scritta Sponsorizzato. Come sono arrivati quei post sulla tua homepage? Te lo spiego io in questo articolo dove scopriremo insieme come fare pubblicità su Facebook.

Sappiamo tutti che i social network sono la nuova frontiera per la comunicazione e il marketing.

Promuovere la tua attività sui social potrebbe rivelarsi molto utile per raggiungere nuovi clienti che con i metodi pubblicitari classici non saresti sicuramente riuscito a raggiungere.

Adesso vedremo come è possibile fare pubblicità su Facebook e come questo può aiutare la tua attività a crescere.

Pubblicità su Facebook: perché non altri social network

Facebook è il luogo dove gli utenti mostrano i propri pensieri, le proprie idee, le cose che apprezzano e le informazioni apprese. Può essere considerata la patria della condivisione e del passaparola.

Gli utenti di Facebook sono in totale più di 2 miliardi, di cui in Italia circa 30 milioni. La fascia d’età è molto più ampia di altri social network come Instagram o Twitter.

Fare pubblicità su Facebook può essere il colpo vincente per un’attività alla ricerca di un modo per incrementare i clienti e aumentare le vendite.

Con questo non voglio dire che gli altri social non sono validi, dipende tutto dal tuo target di clientela (come al solito), cosa fa, cosa gli piace. Facebook profila in maniera particolarmente dettagliata i gusti dei propri utenti e di conseguenza, con un po’ di accortezza, ti permette di raggiungere solo quelli che potrebbero effettivamente diventare tuoi clienti.

Pubblicità su Facebook: i primi passi

Per promuovere la tua attività non ti basterà avere il tuo profilo personale. Occorrerà creare una Pagina specifica per la tua attività. Le funzionalità di una Pagina Facebook sono molto superiori rispetto a quelle di un profilo per questo tipo di operazioni e te ne accorgerai presto.

Creare una pagina è immediato. Accedi dal tuo profilo personale e clicca Crea una Pagina. Seleziona la categoria che rispecchia la tua impresa, inserisci le informazioni necessarie e scegli delle immagini accattivanti.

Questo argomento è stato approfondito nel nostro articolo: “come fare marketing su Facebook

Ora siamo pronti per iniziare veramente.

Pubblicità su Facebook: come fare

Nel menù a tendina che comparirà cliccando l’ultima icona a destra troverai Crea inserzioni. Con un semplice click sarai in grado di iniziare a creare la tua prima inserzione su Facebook.

Potresti, altrimenti, accedere tramite Power Editor, un sistema più sofisticato con diverse funzionalità più specifiche riservato agli utenti più esperti.

Procediamo con il metodo base: non ti preoccupare, seguendo questa mini guida, riuscirai a creare una pubblicità efficace in pochi semplici passi.

Scegli l’obiettivo della tua campagna tra le 8 opzioni che Facebook ti offre:

  • Metti in evidenza i tuoi post: potrai promuovere un post già pubblicato in precedenza sulla tua pagina;
  • Promuovi la tua Pagina: ti permette di aumentare i “Mi Piace” della tua pagina;
  • Indirizza le persone al tuo sito Web: ti servirà portare gli utenti della Pagina sul tuo sito web;
  • Incrementa le conversioni sul tuo sito Web: utile per far compiere una specifica azione sul tuo sito web da parte degli utenti;
  • Ottieni installazioni della tua applicazione: serve per indirizzare le persone a installare la tua app;
  • Incrementa l’interazione con la tua applicazione: porterà gli utenti a utilizzare la tua app;
  • Raggiungi le persone vicine alla tua azienda: ti aiuterà a mostrare l’inserzione agli utenti che si trovano vicino a te;
  • Incrementa la partecipazione al tuo evento: ti permetterà di far aumentare il numero di partecipanti all’evento da te creato;
  • Fai in modo che le persone richiedano la tua offerta: creerai un’offerta da utilizzare nel tuo negozio fisico o online;
  • Ottieni visualizzazioni del video: è un modo per aumentare le visualizzazioni di un video che si trova sulla pagina;
  • Seleziona l’obiettivo e la tua Campagna verrà creata.

Pubblicità su Facebook: perfeziona la tua campagna

Ti mancano ancora alcuni passi per perfezionare il tuo lavoro:

  1. Scegli il pubblico di riferimento: seleziona posizione, età, sesso e lingua del tuo target
  2. Seleziona gli interessi e comportamenti degli utenti che desideri raggiungere
  3. Stabilisci il budget della campagna
  4. Fissa la durata e la programmazione della campagna
  5. Scegli il testo e le immagini migliori per il tuo annuncio
  6. Indica dove vuoi che la tua inserzione compaia nelle home degli utenti

Ora è tutto fatto. Facebook ti offrirà gli strumenti necessari per controllare la buona riuscita della tua campagna.

Inizia subito il tuo viaggio nel mondo pubblicitario di Facebook, ma prima condividi questo articolo!

Potrebbe interessarti anche “I 3 vantaggi di creare una pubblicità virale”.

Condividi