Risposte al questionario: 3 siti che vi aiutano

risposte al questionario

Sfruttare i siti specifici per ottenere risposte al questionario

Hai bisogno di risposte al questionario che hai creato per la tua analisi di mercato sui clienti? Sei nel posto giusto, di seguito parlerò di 3 aziende che si occupano di farti trovare le risposte che cerchi.

Ricorda però che le risposte che vengono date online possono anche essere date a caso.

E’ opportuno, infatti, inserire ogni tanto delle domande di controllo all’interno del questionario, per verificare che le risposte possano ancora essere attendibili. Quindi attento a quello che scrivi, in quanto potresti spendere inutilmente centinaia, se non migliaia di euro.

Per ovviare a questo problema rivolgiti ad un esperto anche per la creazione del tuo sondaggio.

1) Toluna

Toluna è un’impresa internazionale che ha sviluppato il sistema chiamato Toluna Quick Surveys. Sistema già utilizzato da importanti clienti, come FIAT, Peugeot e SEGA. Una volta inserito il proprio sondaggio, l’applicativo sottoporrà il questionario alla base clienti di Toluna, pagando l’utente per invogliarne la compilazione.

Per un questionario di 12 domande, sottoposto a 500 utenti, Toluna ha un costo di €1.136 (dati del 2018).

2) Google Surveys

Google è ovunque ed è conosciuta da tutti. Poteva mancare anche nel campo dei sondaggi? Per questo è stato creato Google surveys.

Il prezzo richiesto da google per risposta è variabile, in funzione della precisione con cui vogliamo trovare gli utenti. Sarà possibile personalizzare, infatti, sesso e area geografica degli utenti, dalla nazione fino ad arrivare alla provincia di collegamento.

Questo garantisce a Google una grande precisione nell’analisi. I risultati saranno poi visibili nella sezione report del survey direttamente dal sito di google.

3) Research Now

Research now, azienda con clienti del calibro di Facebook e Twitter, è proprietaria di Alta Opinione. Quest’ultima, sulla scia di Toluna, permette agli utenti di guadagnare rispondendo a sondaggi forniti a loro in base alle caratteristiche socio-demografiche. Grazie quindi a questa base di utenti, permette di ottenere risposte precise il più possibile veritiere al nostro sondaggio.

 

Tutte le aziende presentate sono sicuramente valide e pronte a rispondere alle nostre necessità. In ogni caso è opportuno ricordare di utilizzare domande di controllo per verificare la validità statistica delle risposte al questionario.

Se ti sono stato d’aiuto mi raccomando, condividi questo articolo!

 

Condividi