Attività al pubblico – Muovi i primi passi

In questa sezione ti verranno forniti gli strumenti e le basi concettuali che ti servono per capire come muoverti per cominciare un’attività commerciale redditizia.

Come rilanciare un negozio in crisi contro internet e i centri commerciali

La più grande sfida che attualmente devono affrontare i piccoli commercianti locali è quella contro i giganti del web e i centri commerciali che negli ultimi anni hanno sottratto loro la maggior parte dei clienti: vediamo quindi come rilanciare un negozio in crisi contro internet e le grandi catene! I centri commerciali, con i loro grandi spazi adatti alle famiglie, gli ampi parcheggi gratuiti, le offerte e i negozi di richiamo sono diventati per molti una meta dove passare il […]

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Che cos’è la proposta unica di valore?

Il punto di partenza per sviluppare un piano marketing efficace è avere ben chiari gli obbiettivi che si vogliono raggiungere e i bisogni che si è già in grado di soddisfare. Tutto questo è riassunto in una sola frase: la proposta unica di valore. A cosa serve la proposta unica di valore? La proposta unica di valore trasmette ciò che l’azienda vuole comunicare al cliente target. Il cliente che legge una proposta unica di valore efficace penserà che non può […]

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Progetti di marketing: Coop e la sua attenzione al cliente

Negli articoli precedenti abbiamo parlato della strategia premium price, oggi toccherà all’attenzione verso il cliente. Come ben sai investire sul cliente può generare molto valore. Come? Attraverso la fidelizzazione. Un cliente fidelizzato tenderà ad acquistare prodotti sempre dallo stesso fornitore e contemporaneamente farà da promoter con amici e conoscenti. Il modello dell’attenzione al cliente nei progetti di marketing Investire su chi ti fa guadagnare L’attenzione all’utente finale non riguarda solo il post acquisto. Questi servizi devono essere forniti costantemente. Si deve approfondire, dunque, […]

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Marketing mix: Coca-Cola e la sua differenziazione orizzontale

In questo articolo parleremo di come vendere un prodotto cercando di coprire tutti i possibili bisogni dei clienti. Non c’è niente di meglio che imparare dai migliori, quindi oggi analizzeremo Coca-Cola e il suo marketing mix. Utilizzare questa strategia di marketing può essere uno strumento utile per riuscire a vendere a tutti i tipi di clienti disponibili. Tuttavia, la vendita di beni diversi può far lievitare di molto i costi di produzione, trasporto e comunicazione. Differenziazione orizzontale: il marketing mix di […]

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Red Bull, premium price e target definito: strategia marketing

In questo articolo voglio proseguire il percorso sul piano marketing che ho iniziato con “Esempio di piano marketing: cosa fanno le grandi aziende?” e nello specifico voglio parlarti della strategia di marketing di Red Bull. Red Bull adotta una precisa strategia marketing finalizzata all’ottenimento di un utile superiore alla media del proprio settore. Proseguendo nella lettura di questo articolo ti darò alcuni consigli su come poter raggiungere lo stesso risultato. Il suo mix strategico è composto da pricing e comunicazione. […]

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Esempio di piano marketing: cosa fanno le grandi aziende?

Abbiamo già parlato dell’importanza del piano marketing come strumento fondamentale per la tua azienda. In questo articolo approfondiremo il concetto di piano marketing con l’aiuto di alcuni esempi. In particolare andremo ad osservare tre realtà aziendali molto diverse fra loro, concentrandoci sul piano marketing e sulle strategie da adottare nelle varie situazioni che il mercato ci offre. Aziende famose e il loro esempio di piano marketing Per questo articolo ho scelto tre marchi molto noti: Red Bull, Coca-Cola e Coop. Le […]

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2 metodi per analizzare la soddisfazione dei clienti

Capire la soddisfazione dei clienti utilizzando la comunicazione d’impresa Il monito che ogni azienda dovrebbe avere, a prescindere dal tipo di prodotto o di servizio che offre è uno solo: avere dei clienti soddisfatti. Sappiamo bene quanto possa essere difficile soprattutto all’inizio trovare dei clienti e fidelizzarli, e ancora più difficile reperire del capitale da investire in pubblicità. Noi conosciamo il nostro prodotto e sappiamo che è forte e vincente, ma come lo facciamo capire agli altri? Hai mai pensato […]

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Come si scrive una mission aziendale? Alcuni esempi!

Cos’è la mission? La mission aziendale (o semplicemente mission) è un testo chiaro, breve e diretto che ha l’obiettivo di illustrare l’identità dell’azienda, il suo scopo, la motivazione per cui esiste. In quanto membro di un’azienda, occorre porsi alcune domande: Chi siamo? Ogni azienda ha le proprie origini e una storia individuale che probabilmente influenzano e guidano l’attività aziendale. Che cosa facciamo? Cosa possiamo o potremo fare? Occorre chiedersi cosa vuole rappresentare oggi l’azienda sul mercato, qual è il suo […]

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Le 4 tecniche per una perfetta analisi della concorrenza

Studia i tuoi competitor e migliora il tuo modo di lavorare Con questo articolo voglio illustrarti come effettuare una perfetta analisi della concorrenza per anticipare le mosse dei tuoi competitor e batterli. Individua le esigenze dei tuoi clienti Tutto parte da qui, dai tuoi clienti. Sono loro che la tua azienda e le altre aziende rivali vi state contendendo. Non è facile riuscire a soddisfare i bisogni dei propri clienti per far capire il valore del prodotto che gli stiamo […]

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Consigli per aprire un’attività: distinguiti

Sono poche le imprese che possono godere dei privilegi di un monopolista. La maggior parte dei mercati è sempre più competitiva, più affollata. Una semplice parola ma anche uno dei migliori consigli per aprire un’attività: distinguiti! La sfida della differenza Non basta creare un qualcosa di nuovo ed aspettarci che il vantaggio che otterremo duri per sempre. Il primo IPhone, per esempio, era differente da tutti gli altri telefoni per il touch screen (è stato il primo smartphone con quella […]

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