PMI

Hai una PMI? Puoi applicare numerose strategie di marketing per crescere e sviluppare il tuo business ma prima devi effettuare alcuni passi strategici:

1. Identifica la tua mission e la tua vision;
2. Definisci il tuo business plan;
3. Stila il tuo piano marketing.

Solo così sarai pronto per poter applicare con successo strategie di marketing efficaci!

I dati delle PMI

Abbiamo raccolto i dati riguardanti la situazione degli ultimi anni delle PMI italiane. Queste sono le condizioni riscontrate:

Settore in crisi: Il valore della produzione medio del PMI è passato da 533 mila euro nel 2011 a 511 mila euro nel 2015 (variazione percentuale -4%).

Aumenta la concorrenza: Negli ultimi anni aumentano sempre di più le piccole-medie imprese in Italia. Nel 2015, 3,1% rispetto all’anno precedente, e nel 2016 ancora 3,6% in più.

L’importanza del marketing: In Italia la spesa media in pubblicità è del 7% sul fatturato. Da anni questo dato presenta un trend positivo e si prevede nei prossimi anni un andamento sempre in crescita. Da questi dati si può evincere la grande importanza che gli amministratori danno alla pubblicità come metodo per aumentare i clienti e le vendite.
“Chi smette di fare pubblicità per risparmiare soldi è come se fermasse l’orologio per risparmiare il tempo.” Henry Ford

(fonte: dati Istat sui Risultati Economici delle Imprese, Rapporto Cerved PMI 2017, dati Statista su spesa pubblicitaria)

1 2 3 7