PMI – Valuta la tua attività

All’interno di questa sezione avrai la possibilità di verificare lo stato di salute della tua azienda, potrai quindi analizzare i punti principali della gestione e del suo rendimento.

Andrai a verificare se la tua gestione dei clienti è adeguata, se le informazioni che hai sui tuoi competitor sono esaustive e possono continuare a essere utilizzate.

Inoltre potrai capire al meglio se le collaborazioni  che hai instaurato sono ancora efficaci e redditizie e infine potrai verificare se il tuo business plan risulta ancora utile o ha bisogno di alcune modifiche.

I 5 metodi di analisi delle perfomance della tua azienda

Come analizzare i risultati di un’azienda con metodi tangibili Stai lavorando da qualche anno e non sai come scoprire se lo stai facendo bene? Vuoi conoscere dei metodi per controllare che i tuoi dipendenti stiano operando nel modo giusto? Questo è l’articolo adatto a te. Di seguito ti parlerò di cinque metodi che puoi avere a disposizione per controllare l’andamento della tua azienda, dei tuoi dipendenti e dei tuoi clienti. ROI Il ROI (Return On Investiment) è un indicatore calcolato […]

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Come effettuare un’efficace analisi dei competitor in 3 semplici passi

Effettuare un’efficace analisi dei competitor Un’attenta analisi dei competitor può esserti d’aiuto, molto più di quanto pensi. La concorrenza non va sempre vista come un nemico: è, invece, spesso un ottimo strumento per individuare i tuoi punti di forza e di debolezza e quindi capire le minacce e le opportunità che ti presenta il mercato. Non occorrono necessariamente operazioni sofisticate. Si può svolgere un’analisi complessiva, ma efficace, in tre semplici passi. Individuare la concorrenza e raccogliere le informazioni Il primo passo […]

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2 metodi per analizzare la soddisfazione dei clienti

Capire la soddisfazione dei clienti utilizzando la comunicazione d’impresa Il monito che ogni azienda dovrebbe avere, a prescindere dal tipo di prodotto o di servizio che offre è uno solo: avere dei clienti soddisfatti. Sappiamo bene quanto possa essere difficile soprattutto all’inizio trovare dei clienti e fidelizzarli, e ancora più difficile reperire del capitale da investire in pubblicità. Noi conosciamo il nostro prodotto e sappiamo che è forte e vincente, ma come lo facciamo capire agli altri? Hai mai pensato […]

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I 4 passi per verificare i tuoi obiettivi

Hai avviato la tua attività e vuoi verificare che tutto stia andando per il verso giusto? Con il passare del tempo l’avvento di nuove teconologie, le mode, le politiche statali, l’avvento di nuovi competitor immancabilmente cambiano il mercato, questo deve spingerti a effettuare valutazioni periodiche sulle tue strategie di marketing per controllare che siano ancora efficaci. In questo articolo ti parlerò di 4 semplici controlli da effettuare per verificare lo stato di salute delle tue strategie di marketing. Target di […]

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4 passi per trovare clienti e stabilire relazioni di fiducia

Il cliente è la parte più importante di un’impresa, la parte che ne permette il continuo funzionamento grazie alle risorse che porta. In questo articolo vogliamo illustrarti i 4 passaggi fondamentali trovare clienti e stabilirne una relazione di fiducia lunga e profittevole con i tuoi clienti: Mantieni una comunicazione chiara ed utilizza i termini corretti per attirarli; Mantieni un canale di comunicazione attivo per coinvolgerli; Rispetta le promesse per acquisire la loro fiducia; Organizza un servizio assistenza clienti efficace per […]

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Analisi competitor sul web: gli strumenti online

Analisi competitor sul web Fare un analisi competitor, va detto, è un processo che richiede del tempo e delle buone conoscenze di statistica. Esistono tuttavia degli strumenti, molti dei quali online e gratuiti, che consentono l’analisi dei tuoi competitor sul web in semplici passi e in pochi minuti. Stilare una lista della concorrenza, identificare i principali competitor e farne quindi un’analisi è estremamente utile perché ti dà la possibilità di vedere quali servizi offrono e come li differenziano rispetto a […]

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