Startup

Hai una startup?  Puoi applicare numerose strategie di marketing per crescere e sviluppare il tuo business ma prima devi effettuare alcuni passi strategici:

1. Identifica la tua mission e la tua vision;
2. Definisci il tuo business plan;
3. Stila il tuo piano marketing.

Solo così sarai pronto per poter applicare con successo strategie di marketing efficaci!

I dati delle start up

Abbiamo raccolto i dati riguardanti la situazione degli ultimi anni delle start up italiane. Queste sono le condizioni riscontrate:

Settore in crisi: Stanno diminuendo gli investimenti, il venture capital è passato da 178 milioni nel 2016 a 110 milioni nel 2018. Il rapporto del Ministero dello Sviluppo Economico riguardante il primo trimestre 2018 mostra andamenti negativi: produzione complessiva -2,6% rispetto all’ultimo trimestre 2018, nel 2016 56,7% delle startup hanno chiuso in perdita, ROE e ROI negativi.

Aumenta la concorrenza: Nonostante tutto, le startup sono sempre in aumento. A data 30/06/17 7398 iscritte nella sezione speciale del registro delle imprese. A data 31/03/18 8897 iscritte +20% rispetto a nove mesi prima.

L’importanza del marketing: In Italia la spesa media in pubblicità è del 7% sul fatturato. Da anni questo dato presenta un trend positivo e si prevede nei prossimi anni un andamento sempre in crescita. Da questi dati si può evincere la grande importanza che gli amministratori danno alla pubblicità come metodo per aumentare i clienti e le vendite.
“Chi smette di fare pubblicità per risparmiare soldi è come se fermasse l’orologio per risparmiare il tempo.” Henry Ford

(fonte: Articolo Sole 24 Ore, Rapporto trimestrale 2018 sulle startup innovative, Dati Statista sulla spesa pubblicitaria)

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