Strategie di marketing per bar, consigli utili

Hai un bar? Vuoi qualche idea su come impostare le tue strategie di marketing? Ecco qualche consiglio utile per una buona strategia di marketing per bar.

Farsi trovare

Questa è la cosa più importante una volta aperta la tua attività. Qualsiasi attività commerciale ha una componente essenziale: i clienti. Sono loro che fanno crescere la attività. Sara quindi importante essere visibile a loro e farsi trovare pronti alle loro richieste.

Come? Sicuramente ti sarà utile Google My Business: creare la scheda della tua attività ti consentirà una enorme visibilità online. La scheda mostra l’orario di apertura, il numero di telefono e le indicazioni stradali del tuo bar e soprattutto le recensioni dei tuoi clienti.

Google My Business ti darà statistiche sul tipo di ricerca che hanno fatto i clienti per giungere sulla scheda. Inoltre, ti permetterà di interagire con i clienti, attraverso commenti e recensioni. Buone recensioni permettono di aumentare la brand awareness.

Presenza social

Una presenza social è fondamentale per la tua attività, soprattutto quelle B2C, per dare visibilità e creare engagement.

Una volta identificato il target di clientela, bisogna produrre una serie di contenuti che possano coinvolgere la clientela ed essere di loro gradimento. Così facendo si favorisce l’interazione e la condivisione dei contenuti.

Il contenuto crea relazioni. Le relazioni si basano sulla fiducia. La fiducia porta conversioni. (Andrew Davis)

Ti sei poi accorto che le persone fotografano e condividono continuamente foto di cibi e bevande? Questa è la più efficace forma di pubblicità, ed è gratis!

Il word of mouth, comunemente chiamato passaparola, è fondamentale per ogni tipo di attività. Fai si che la gente parli del tuo bar alle altre persone. Così facendo potrai ampliare il numero della clientela.

In particolare, una forte presenza su Instagram è il modo più semplice e diretto per interagire con la clientela. Attraverso questa piattaforma è inoltre possibile fare promozione, magari sfruttando qualche foodblogger. Il mondo del food è uno di quelli più cliccati e condivisi su Instagram. Per questo motivo una forte presenza su questa piattaforma è fondamentale. Occhio che sono tanti i competior, quindi sarà fondamentale distinguersi!

Distinguersi vuol dire offrire qualcosa di unico, restare impressi nella mente dei consumatori.

Come hai potuto notare, fare una strategia di marketing per bar e attività simili è importante e devi conoscere gli strumenti giusti!

Eventi e promozioni

Un modo per attirare clientela e farsi conoscere è quello di organizzare eventi e fare promozioni. Questo è un mezzo utile anche per consolidare la clientela attuale.

Le promozioni possono essere effettuate attraverso una app mobile, così facendo si invogliano i clienti a scaricare la applicazione e avere così il locale a portata di click! Questo è uno strumento utile per aumentare la fidelizzazione del cliente.

Spero che questi consigli sulle strategie di marketing per bar ti siano utili e, se lo pensi anche tu, aiutami a diffonderle. Condividi questo articolo.

Grazie!

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