Business angel
Il business angel è un investitore privato che finanzia aziende, generalmente piccole startup, in cambio di partecipazioni dell’azienda.
Cenni storici
I primi business angel risalgono alla fine del 1800. Alcuni personaggi con grande propensione al rischio iniziarono a finanziare gli spettacoli a broadway.
Per facilitare questa forma di investimento privata, nel 1933 questi finanziatori vennero chiamati investitori accreditati. In seguito fu instaurata la rete telematica chiamata ace-net, gestita da enti universitari e di ricerca. Obiettivo della rete era la creazione di una piattaforma che mettesse in contatto gli investitori e gli imprenditori. Ace-net esiste tutt’ora.
In italia, nel 1999 nasce IBAN (Italian business angel newtwork), che è tutt’ora in funzione.
Perchè scegliere un business angel
Generalmente sono persone con una carriera alle spalle che mirano alla possibilità di lanciare un’impresa sul mercato per poi rivenderla con profitto dopo circa 7 anni dalla data di avvio dell’impresa.
Le relazioni tra business angel e piccolo imprenditore sono spesso informali, basate su un rapporto di fiducia e non solo su un mero finanziamento.
I finanziatori generalmente sono specializzati nel campo in cui andranno ad agire, per poter dare il miglior contributo possibile.
Business angel o Venture capital?
Generalmente i Venture Capital non intervengono sulle startup di piccole dimensioni, ma su aziende che sono già avviate ed hanno iniziato a muovere i primi passi.
I business angel, invece, essendo esperti del settore, riescono a compiere azioni più veloci e mirate, potendo così finanziare anche startup in fase nascente.
In ogni caso, essendo un venture capital un’impresa dedicata solo ai finanziamenti, il processo decisionale sarà decisamente più lungo rispetto a quella di un finanziatore informale.