Mail marketing e gestione del post vendita
Il mail marketing non è solamente uno strumento per acquisire nuovi clienti: le newsletter possono anzi diventare un ottimo veicolo per comunicare con chi ti ha già scelto, per stabilire
Continua a leggereHai bisogno di clienti? Non pensare solamente attrarne di nuovi, ma sfrutta la possibilità di fidelizzarli. Questa filosofia è alla base del CRM (customer relationship management).
Il CRM è un processo o un’area aziendale, dedita solamente alla gestione delle relazioni con i clienti.
Spesso il termine CRM viene associato ad un software che ti permette di gestire al meglio questo processo.
Il CRM nasce negli anni ’80 con il nome di Database marketing e aveva come scopo la raccolta dei dati dei clienti all’interno di un enorme database.
Con il passare degli anni, però, questa pratica si è evoluta diventando un’analisi continua del mercato e dei bisogni dei clienti. Un flusso di informazioni che vengono elaborate per poi essere utilizzate all’interno delle strategie per migliorare le relazioni con i clienti
Un cliente soddisfatto tornerà ad acquistare dalla tua azienda e sarà disposto a spendere di più se si sentirà importante. Il customer relationship management ha come obiettivo la creazione di legami stabili e duraturi con i clienti.
Il CRM generalmente lavora incrociando una database clienti con un calendario, in modo da poter apprendere tutte le informazioni possibili dagli acquirenti ed elaborarle per creare una strategia di comunicazione efficace che si sviluppa nel corso del tempo.
Tramite questo sistema, è possibile creare relazioni durature e profittevoli con i clienti.
Il processo del customer relationship management può avere varie sfaccettature: Generalmente si evidenziano 3 tipologie di CRM:
Il customer relationship management sta prendendo sempre più piede nelle aziende customer-oriented, riuscendo ad ottenere eccellenti risultati di fidelizzazione.
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