CRM

Hai bisogno di clienti? Non pensare solamente attrarne di nuovi, ma sfrutta la possibilità di fidelizzarli. Questa filosofia è alla base del CRM (customer relationship management).

Il CRM è un processo o un’area aziendale, dedita solamente alla gestione delle relazioni con i clienti.

Spesso il termine CRM viene associato ad un software che ti permette di gestire al meglio questo processo.

Cenni Storici

Il CRM nasce negli anni ’80 con il nome di Database marketing e aveva come scopo la raccolta dei dati dei clienti all’interno di un enorme database.

Con il passare degli anni, però, questa pratica si è evoluta diventando un’analisi continua del mercato e dei bisogni dei clienti. Un flusso di informazioni che vengono elaborate per poi essere utilizzate all’interno delle strategie per migliorare le relazioni con i clienti

Gestire relazioni per aumentare i guadagni

Un cliente soddisfatto tornerà ad acquistare dalla tua azienda e sarà disposto a spendere di più se si sentirà importante. Il customer relationship management ha come obiettivo la creazione di legami stabili e duraturi con i clienti.

Il CRM generalmente lavora incrociando una database clienti con un calendario, in modo da poter apprendere tutte le informazioni possibili dagli acquirenti ed elaborarle per creare una strategia di comunicazione efficace che si sviluppa nel corso del tempo.

Tramite questo sistema, è possibile creare relazioni durature e profittevoli con i clienti.

Tipologie di CRM

Il processo del customer relationship management può avere varie sfaccettature: Generalmente si evidenziano 3 tipologie di CRM:

  • Operativo
    Questa funzione normalmente viene svolta da un software di raccolta dati. Automatizzano i processi di raccolta dati quando si è a contatto con il cliente.
  • Analitico
    Il customer relationship management analitico si occupa dell’analisi dei dati raccolti dal CRM operativo. Utilizzando questi dati crea delle strategie di contatto e mantenimento dei rapporti con i clienti. Questi contatti saranno indiretti. Un esempio di CRM operativo è la newsletter (dopo un’iscrizione con i vostri dati personali, riceverete a intervalli di tempo differenti e-mail adatte per i tuoi interessi).
  • Collaborativo
    Questa operazione di gestione rapporti si occupa della gestione delle relazioni in cui il cliente è una parte attiva. Del customer relationship management collaborativo fanno parte tutte le procedure di contatto con il cliente, come forum, live chat e call center.

Il customer relationship management sta prendendo sempre più piede nelle aziende customer-oriented, riuscendo ad ottenere eccellenti risultati di fidelizzazione.