Vision aziendale
Vision Aziendale: cos’è e perché è così importante?
Investire nelle attività aziendali risulta sempre più difficile e i giovani imprenditori sono frenati dai i rischi che possono conseguire da tali attività.
Ma tutto ciò non deve frenare le tue ambizioni imprenditoriali!
Per garantire il successo dell’attività è necessario definire gli obiettivi dell’azienda e sviluppare una strategia per raggiungerli, il tutto in funzione di uno scenario futuro ideale: la vision.
Una vision efficace
Ma come si compone una vision efficace? Affinchè sia chiaro ed esplicito, il “sogno” dell’impresa deve essere condiviso da tutti i componenti dell’azienda.
“Un personal computer su ogni scrivania, e ogni computer con un software Microsoft installato.”
Bill Gates, 1980
Questo è un chiaro esempio di vision efficace e ambiziosa.
Non si può parlare di vision senza definire anche la mission: sono infatti due termini che spesso vengono associati e purtroppo confusi.
Che differenza c’è tra vision e mission?
Come definire esattamente questi due concetti?
La vision di un’azienda è l’idea dell’imprenditore, ovvero ciò che aspira a diventare nel lungo periodo.
La mission definisce come l’azienda vuole agire affinchè la vision si realizzi. In un certo senso, potremmo definire la mission come il posizionamento dell’azienda nei confronti della vision.
Tra i due concetti vi è quindi un collegamento, ma l’uno non può sostituire l’altro.
In conclusione…
Affinchè l’azienda funzioni in modo efficace ed efficiente, occorre che siano ben chiari gli obiettivi di breve e di lungo periodo. In questo senso, la definizione di vision e mission aziendale è un ottimo strumento di guida.