Call to action: il click per passare all’azione

call to action

Ogni volta che vuoi far compiere un’azione precisa agli utenti dei tuoi contenuti web, non puoi fare a meno di utilizzare una call to action.

Sai di cosa si tratta?

Scopriamo insieme l’efficacia della call to action, la frase che spinge all’azione e che ti farà raggiungere i tuoi obiettivi di business!

Cos’è una call to action?

La call to action è una breve frase utile a motivare gli utenti ad agire: è una vera e propria chiamata all’azione che ti aiuterà a far compiere una precisa azione persino agli utenti più pigri.

L’obiettivo di una call to action sarà quindi quello di attirare l’attenzione, esortando l’utente a compiere l’azione prestabilita attraverso un click. Sarà essenziale motivare il perché l’utente dovrebbe compiere l’azione che hai deciso per lui, spiegandogli cosa gli stai offrendo e perché.

Le chiamate all’azione possono essere molteplici, a seconda dell’obiettivo che si vuole raggiungere e, soprattutto, in base a dove vengono collocate. Frequente è l’utilizzo di call to action in pagine web, in newsletter e in landing page, sia sotto forma di testo cliccabile ma anche, come nella maggior parte dei casi, all’interno di bottoni e pulsanti.

Ma quali sono le migliori call to action da utilizzare?

Una call to action per ogni tuo obiettivo

Qualsiasi chiamata all’azione utilizzerai dovrà esplicitare in modo chiaro cosa vuoi che gli utenti facciano.

Tramite una call to action possono essere raggiunti diversi obiettivi di marketing, come acquisire nuovi clienti, far iscrivere gli utenti alla tua newsletter, raccogliere i dati personali, far acquistare un tuo servizio…

Sarà quindi molto importante concentrarti su ciò che vuoi comunicare con la tua call to action: chiediti quale sia l’obiettivo che vuoi raggiungere e costruisci di conseguenza la tua CTA!

Non potrai sbagliare!

Call to action e landing page: indispensabili l’una per l’altra

È facile trovare una call to action all’interno di una qualsiasi landing page: ti sei mai chiesto perché?

Semplice!

La chiamata all’azione è alla base di una landing page efficace! È infatti il focus centrale della pagina che aiuterà a convertire gli utenti in contatti o clienti.

Ma se vuoi scoprire nel dettaglio come creare una landing page efficace? Ho l’articolo che fa per te!

Qualche dritta per una call to action efficace

Dopo aver capito cosa sia una call to action e quanto sia importante per invogliare l’utente a passare all’azione, è ora di pensare a come crearla.

Ecco per te qualche semplice suggerimento che potrebbe esserti utile!

  • Utilizza messaggi chiari e sintetici: crea una call to action facile e diretta, in questo modo l’utente non potrà avere dubbi su cosa fare!
  • Non essere banale: non usare frasi ripetitive, banali e già viste come “Scarica subito!“: punta sull’originalità!
  • Sii spiritoso: gioca con la tua chiamata all’azione, creando frasi d’effetto semplici ma allo stesso tempo attrattive e… vedrai quanti click!
  • Fatti aiutare dalla riprova sociale: utilizza la leva dei numeri per convincere i tuoi utenti a passare all’azione. Frasi come “Già migliaia di persone si sono iscritte!” invoglieranno l’utente ad agire subito.

Segui questi suggerimenti e i tuoi utenti non potranno resistere dal cliccare sulla tua chiamata all’azione!

Affidati a OSCARD!

Ora che hai capito l’importanza di una buona call to action non ti resta che passare all’azione!

Non rischiare di crearne una banale e poco efficace. Rivolgiti a OSCARD!

Saremo pronti a consigliarti la miglior call to action che fa al caso tuo!

Affidati a noi: sei in buone mani!

Condividi