Campagne marketing nei centri commerciali. Da dove iniziare?

campagne marketing centri commerciali

Bentornato sul nostro blog, e se è la prima volta che atterri da queste parti allora benvenuto! Il prossimo ciclo di articoli sarà dedicato alle campagne marketing nei centri commerciali. Si tratta di un argomento tanto interessante e redditizio quanto ampio, impossibile da riassumere in un unico articolo.

Ora se il tuo obiettivo è di trovare nuovi clienti, lanciare un nuovo prodotto sul mercato o promuovere il tuo brand, il prossimo ciclo di articoli sulle campagne marketing nelle gallerie dei centri commerciali ti sarà sicuramente utile (mi ringrazierai alla fine).

I centri commerciali, un evergreen

Le abitudini di acquisto sono cambiate, chi si reca in un centro commerciale lo fa anche per tutti i servizi che questo offre – eventi, attività, cibo – di conseguenza si trasforma nel luogo ideale per proporre le tue novità anche con campagne marketing territoriali, volte ad attirare l’attenzione di adulti e bambini.

Un altro motivo che spinge molti imprenditori ad avviare delle campagne marketing nelle gallerie dei centri commerciali è la grande affluenza di cui questi godono durante tutto l’anno, specialmente durante il periodo dei saldi o nel corso dei periodi festivi. Questi sono solo alcuni motivi, certamente non gli unici.

Vuoi scoprire come avviare campagne marketing efficaci nelle gallerie dei centri commerciali? Ancora qualche riga e questo argomento non avrà più segreti per te.

Serve un aiuto per la tua campagna nei centri commerciale? Contattaci, prima consulenza gratuita!

Come fare campagne marketing nei centri commerciali

Come accennato in precedenza, i motivi che spingono un imprenditore ad attuare campagne marketing nei centri commerciali per lanciare un nuovo prodotto o far conoscere il proprio brand sono numerosi. Cerchiamo di mettere in ordine qualche idea, partendo dal principio.

L’obiettivo

La prima cosa in assoluto da fare, prima di impostare una strategia di comunicazione è capire il fine, l’obiettivo. Cosa vuoi comunicare ai tuoi utenti? Qual è il tuo scopo?  Vuoi vendere, informare o farti conoscere? Sulla base di queste decisioni, professionisti del settore come noi sono poi in grado di definire campagne marketing su misura per te.

Il target

Una volta inquadrato l’obiettivo viene da sé la definizione del target di clientela. Al target nei centri commerciali dedicheremo presto un articolo sul nostro blog. Sulla base del target andrai poi a definire l’intera programmazione delle tue campagne marketing nelle gallerie dei centri commerciali.

Dalla scelta del centro commerciale agli orari di esposizione; dalla scelta dell’allestimento all’approccio con l’utente. Diverse variabili dipendono dal target di riferimento. Alcuni centri commerciali in Italia registrano fino a 18 milioni di affluenza l’anno, gente che proviene da diverse parti della regione e di diversa estrazione sociale. Non è proprio semplice individuare il proprio target, per questo è sempre consigliabile contattare chi la promozione nei centri commerciali la fa da anni (professionisti come noi!).

La scelta del centro commerciale

La scelta del centro commerciale non è così scontata e nemmeno va sottovalutata. Si tratta di una di quelle variabili fondamentali per raggiungere il proprio obiettivo.

Il centro commerciale va scelto in base all’obiettivo, al target, al proprio prodotto/servizio ed al budget. Cerco di spiegarmi meglio con l’ausilio di un esempio: se la mia intenzione fosse fare campagne marketing nelle gallerie dei centri commerciali per vendere pannelli solari, eviterei i grandi centri commerciali di punta e punterei di più su quelli minori, nelle zone rurali, in questo modo posso intercettare una clientela più targetizzata e avrei la possibilità di interagire meglio con essa.

Lo stesso discorso si può applicare dal punto di vista di budget e scelta dell’allestimento (anch’esso argomento che approfondiremo prossimamente). Sempre in base alle variabili citate in precedenza, scegliere di fare campagne marketing nelle gallerie dei centri commerciali grandi ha un costo più elevato rispetto a quelli più piccoli; così come è diverso sia tempo concesso in galleria, sia le tipologie di stand autorizzati ad allestire ed addirittura il tipo di contatto che puoi avere con il cliente.

Il personale

Scegliere il personale adatto può essere la svolta per le tue campagne marketing nelle gallerie dei centri commerciali. Si tratta di un tipo di comunicazione in cui è fondamentale e imprescindibile saper instaurare un contatto con il cliente ma anche saper vendere. Per maggiori informazioni dovrai attendere qualche giorno, quando pubblicheremo sul nostro blog l’articolo dedicato alla scelta dei promoter per campagne marketing nei centri commerciali.

Serve un aiuto per la tua campagna nei centri commerciale? Contattaci, prima consulenza gratuita!

Il tempo è denaro

Per ottenere dei risultati dalle campagne marketing nelle gallerie dei centri commerciali, bisogna tenere in considerazione tutte le variabili citate in precedenza. Il target, la scelta del centro commerciale, la programmazione dei giorni, la durata della campagna, il personale, ecc.…  

Sei ancora convinto di poter far tutto da solo?

La soluzione su misura per te

Sbagliando una delle variabili citate in precedenza non si perde solo del preziosissimo tempo ma anche del denaro. Perché rischiare quando puoi contattare dei professionisti del settore, come noi di O.S.Card, pronti a occuparsi di tutto e farti raggiungere i tuoi obiettivi in tempi brevi e senza sprecare neanche un fiorino del tuo investimento?

Allerta spoiler

Come ti ho già anticipato, nei prossimi articoli ti parleremo della scelta dell’allestimento e del personale adatto per la promozione dei tuoi prodotti nelle campagne marketing nei centri commerciali.

Per ora ci fermiamo qui.

Siamo a metà novembre, è nuvolo, non ho progetti per le ferie, una soddisfazione però potrei averla se tu condividessi questo articolo (occhioni lucidi desiderosi di gratificazione professionale mode: on).

Conto su di te, e alla prossima!

Vuoi una mano per la tua campagna in un centro commerciale? Contattaci, prima consulenza gratuita!
Condividi