Che cos’è la proposta unica di valore?

Il punto di partenza per sviluppare un piano marketing efficace è avere ben chiari gli obbiettivi che si vogliono raggiungere e i bisogni che si è già in grado di soddisfare. Tutto questo è riassunto in una sola frase: la proposta unica di valore.
A cosa serve la proposta unica di valore?
La proposta unica di valore trasmette ciò che l’azienda vuole comunicare al cliente target. Il cliente che legge una proposta unica di valore efficace penserà che non può vivere un altro giorno senza possedere quel prodotto.
Gli elementi chiave di una proposta unica di valore:
La proposta unica di valore si deve rispondere ad alcune domande chiave:
- Che cosa vendi?
- Perché lo vendi?
- Qual’è il vantaggio che ne traggono i tuoi clienti?
- Perché è diverso dagli altri?
Ma facciamo alcuni esempi che ti chiariranno questi concetti.
L’esempio Red Bull
Prendiamo ad esempio un’azienda con un’immagine molto forte: la Red Bull, leader nel mercato degli energy drink.
L’azienda Red Bull si rivolge ai giovani, perlopiù sportivi, che associano la bevanda ad un senso di avventura, di adrenalina e libertà.
“L’energy drink Red Bull è stato pensato per persone libere, dinamiche e di successo nel lavoro e nello sport, bilanciando il tutto con uno stile di vita dinamico e divertente.”
(Red Bull, 2012)
Questo è un esempio di proposta unica di valore chiara e di successo. Rispecchia completamente l’identità dell’azienda ed è coerente con l’immagine che fornisce ai clienti attraverso il marketing mix.
L’esempio Coop
L’azienda Coop è presente nel mercato delle grandi distribuzioni dalla fine degli anni Sessanta, con punti vendita in tutta Italia. Ad oggi è un brand molto forte, caratterizzato da una grande attenzione ai clienti e alla qualità dei prodotti.
“La missione sociale delle cooperative di consumo è quella di fornire beni di buona qualità a prezzi vantaggiosi mediante la gestione di punti vendita, con finalità di interesse collettivo e di solidarietà. Le persone che si uniscono per formare una Cooperativa di consumo vengono chiamate Soci e sono i veri proprietari della Cooperativa.”
(Coop, 2017)
In queste poche righe è riassunta l’essenza dell’azienda. Si percepisce l’estrema attenzione al cliente e il legame di fiducia che si vuole creare con quest’ultimo.
In sintesi
L’ideazione della proposta unica di valore non è un’azione banale, infatti se sviluppata con superficialità può danneggiare l’immagine dell’azienda, fino ad influenzare anche i guadagni.
Talvolta è necessario rivitalizzare la propria proposta unica di valore: divengono fondamentali operazioni di rebranding.
Ricorda che questa frase dovrà riassumere l’anima dell’azienda, trasmetterne i vantaggi e la superiorità rispetto alla concorrenza in modo breve, semplice e diretto.
Spero di averti chiarito il concetto di proposizione di valore, perché allora non condividi l’articolo?