Comunicazione assertiva: ottimi rapporti tra colleghi

Comunicazione-assertiva-in-azienda

Migliorare la comunicazione tra colleghi è un obiettivo fondamentale per ogni impresa. Un clima lavorativo di dialogo e confronto è la premessa per poter ottenere buoni profitti.

Quella che si occupa di migliorare la comunicazione tra i colleghi è la comunicazione assertiva. Si basa sul rispetto per sé e per gli altri utilizzando uno stile chiaro ed efficace. La comunicazione assertiva punta a promuovere le proprie idee, senza prevaricare gli altri. Si basa sull’ascolto attivo, l’attribuzione di fiducia agli altri e a ciò che dicono, la mancanza di pregiudizi e su una comunicazione chiara dei propri sentimenti e delle proprie volontà. Insomma, comunicare le cose come le si pensano ma nei giusti modi, spiegarsi per rendere chiare le proprie idee, non avere paura del confronto e rispettare le opinioni altrui.

Le caratteristiche della comunicazione assertiva

  • Autostima: è importante comunicare la fiducia che si ha in se stessi per essere considerati in maniera più efficace.
  • Definire obiettivi chiari e precisi: aiuta nell’esposizione delle proprie proposte e a essere capiti maggiormente, e dunque a poter avere maggior probabilità di successo.
  • Non solo sapersi spiegare, ma anche saper ascoltare gli altri. L’ascolto dovrebbe essere attivo: un silenzio non per vagare con la mente da altre parti né per cercare solo di trovare i modi per attaccare l’altro; bensì un ascolto che compensi l’intervento dell’altro con nuovi suggerimenti.
  • Riuscire a dire di no senza sentirsi in colpa.
  • Ammettere i propri sbagli.
  • Criticare sé e gli altri non solo con l’intento di demolire ma in maniera costruttiva. Sforzarsi inoltre di limitarsi a commentare solo il comportamento della persona e non la persona in quanto tale.
  • Esprimere empatia nei confronti dell’altro.
  • Descrivere in modo oggettivo i fatti e non esagerare per danneggiare gli altri e aiutare se stessi.
  • Spiegare perché ci si sente in un determinato modo.
  • Esprimere il desiderio di risolvere le problematiche in maniera collaborativa.

La comunicazione assertiva rappresenta l’equilibrio tra due comportamenti antitetici dell’uomo, è la giusta via di mezzo tra la passività e l’aggressività. La persona assertiva non si fa calpestare e non calpesta chi gli è attorno. Domina gli eventi riuscendo a esprimere il meglio di sé. Così la comunicazione assertiva rende migliori ed equi i nostri rapporti interpersonali primariamente nell’ambito lavorativo, ma anche in qualsiasi altro ambiente. Con essa possiamo difenderci senza ansia, manifestare chiaramente quello che proviamo e pensiamo ed esercitare i nostri diritti senza negare quelli altrui. Sicuramente tale tipo di atteggiamento richiede uno sforzo in più, ma vale certamente la pena: è un’arma a doppio taglio in positivo.

Diffondi questo articolo con convinzione… e se non sarai ascoltato prendila assertivamente!

Dai un’occhiata anche a Conoscersi e farsi conoscere: la comunicazione efficace in azienda.

Condividi