A caccia di target…per una strategia di marketing perfetta!

Le principali operazioni preliminari per identificare delle strategie di marketing che funzionano!
Ci sono numerose strategie di marketing che possono essere adottate per ottenere i tuoi obiettivi aziendali, ma tutte hanno in comune un elemento fondamentale: devi comprendere il tuo target di clientela.
In altre parole: per ottenere i migliori risultati devi andare a caccia ma, per farlo, devi conoscere perfettamente la tua preda.
Individuazione del tuo target di clientela
L’individuazione del target al quale mi riferisco non è un lavoro facile, poiché non è sufficiente limitarsi alle impressioni che si hanno dei propri clienti. Occorre effettuare delle analisi più approfondite che potrebbero rivelarti interessanti sorprese.
Conosci il tuo target
Bene, ho identificato il mio target, ma adesso? Ora devi trovare l’arma giusta!
Per farlo lo devi conoscere: capire che cosa pensa, che cosa desidera, quali sono le leve emozionali che lo spingono ad agire.
Una volta compreso questo, puoi studiare una strategia che faccia breccia nella mente del tuo target di clientela e possa trasmettere in maniera efficace le ragioni per cui dovrebbe scegliere te e nessun altro. Devi quindi capire come comunicare con il tuo target di riferimento. Una buona comunicazione d’impresa potrà modificare direttamente o indirettamente il comportamento e l’atteggiamento dei tuoi clienti.
Scopri il suo ambiente
Quello che devi fare ora è proprio scoprire cosa fa, come si muove e dove lo puoi trovare: in pratica “dove si va ad abbeverare”.
Hai un eccellente prodotto ed un buon messaggio, sei riuscito a capire come far breccia nel cuore dei tuoi clienti ma quel messaggio lo devi recapitare.
Ed è a questo punto che devi capire quali sono i canali di comunicazione più adatti. I social? La televisione? La sua area privata sul tuo sito web? La sua casella di posta o buchetta delle lettere? In piazza davanti al bar?
Infine devi capire come comunicare con il tuo target: raggiungilo e convincilo, solo in questo modo potrai ottenere grandi risultati dalle tue campagne di marketing!
P.S. È importante sapere che nessun segmento di cliente è stato maltrattato in questo articolo e che non sono un cacciatore (non nel senso letterale del termine) ma, se condividi questo articolo… eviterò di chiamare i miei levrieri.