Marketing per eCommerce: come sfruttarlo al meglio

Vuoi aprire un eCommerce ma non sai come pubblicizzarlo?
O ne hai già uno e vuoi raggiungere più clienti?
In questo articolo scoprirai come implementare il marketing per eCommerce, per non lasciarti sfuggire nessun utente!
Cos’è e perchè serve
Partiamo dalle basi: in cosa consiste?
Il marketing per eCommerce si riferisce a strategie utilizzate sul tuo shop online per (ri)attrarre clienti sul tuo sito e portarli all’acquisto.
Queste strategie sono studiate per ottenere più vendite in maniera rapida ed efficiente, e ciò è possibile tramite la marketing automation, l’automazione di tutte le strategie tramite un unico strumento.
La marketing automation può aumentare le vendite di oltre il 15% e incrementare il numero di lead!
I numeri parlano chiaro! Vediamo come funziona!
La marketing automation
Con automazione del marketing ci si riferisce ad uno strumento che svolge un’attività di marketing ripetuta al posto di una persona.
Queste azioni possono riguardare l’invio automatico di email a seguito dell’iscrizione alla newsletter, la gestione dei clienti tramite bot nelle chat, la pulizia delle liste contatti, ma anche azioni di retargeting.
Tra un attimo vedremo qualche esempio specifico di marketing per eCommerce, ma ora analizziamone i vantaggi!
- Aumentare le vendite: come hai visto, l’aumento è assicurato!
- Risparmiare tempo: questi strumenti possono gestire più lavoro di quanto è possibile ad un team di persone, che hanno ore lavorative limitate e un carico massimo di lavoro possibile da smaltire!
- Mantenere la costanza: quando il lavoro aumenta, la marketing automation ti permette di rimanere costante su ogni canale contemporaneamente!
- Ottimizzare il marketing: lasciare gestire ad un software le azioni ripetitive permette ai marketing manager di occuparsi di lavori più impegnativi e che richiedono un approccio umano!
Abbiamo detto che ci sono diversi modi per sfruttare l’automazione del marketing, vediamo i più comuni!
Direct email marketing
Uno strumento classico è il direct email marketing, che ti permette di inviare automaticamente email ai tuoi iscritti in occasione di un evento.
L’esempio più comune è quello dell’email di benvenuto, dato che il momento dell’iscrizione alla newsletter è il momento in cui l’utente è più disposto ad ascoltarti, risultando in tassi di conversione, di apertura e di click più alti che mai!
Altre occasioni per il direct email marketing sono il compleanno dell’utente, l’anniversario di iscrizione o eventi simili.
Carrelli abbandonati
Un carrello riempito ma abbandonato rappresenta un “ce l’avevo quasi fatta!” per uno shop online.
La strategia di marketing per eCommerce adatta in questo caso è quella di inviare un’email all’utente mostrandogli i prodotti lasciati in sospeso e invitandolo a concludere l’ordine, anche eventualmente aggiungendo un coupon per portarlo all’acquisto.
Pulizia delle liste contatti
Questa strategia si concretizza impostando uno strumento che riconosca gli utenti inattivi e li elimini dalla lista contatti, in modo da rivolgersi sempre a lead proficui ed evitare di finire nella casella spam!
Eliminazione delle recensioni negative
Tramite il sistema automatico di eliminazione delle recensioni negative potrai contare sempre su una visibilità ottimale per la tua azienda, filtrando tutte le recensioni e garantendoti un’immagine positiva!
Trova la strategia giusta per te!
Gestire un eCommerce non è facile, e trovare la strategia giusta per ogni esigenza lo è ancora meno!
Per questo noi di OSCARD abbiamo creato un kit pronto intervento per eCommerce!
Ci occuperemo dei tuoi carrelli e le tue liste, e siamo anche pronti a presentarti 3 template di email marketing per il lancio della tua prima newsletter!
E come se non dovesse bastare, ti mettiamo a disposizione 3 ore di formazione personalizzata per gestire il tuo eCommerce!
Cosa aspetti! Contattaci!