Nuovo modo per lavorare insieme: il team building!

Nuovo modo per lavorare insieme: il team building!

In questo articolo vogliamo offrirti uno strumento estremamente efficace per sviluppare le dimaniche di gruppo: il team building.

Con l’avvento di internet c’è stata una maggiore velocità di diffusione delle informazioni ed una maggiore consapevolezza del mondo. Questo ha aperto grandi prospettive per i professionisti che ora possono accedere a nuove tipologie di clienti (con necessità più complesse) che in passato gli erano precluse.

La conseguenza diretta di queste nuove possibilità lavorative è stata la necessità di riunirsi per poter disporre di competenze diversificate pronte alle più svariate esigenze.

Tuttavia, per loro natura, i professionisti sono lupi solitari e questo può generare notevoli problemi nella gestione di progetti complessi.

Per superare le diffidenze ed incrementare le dinamiche di gruppo è nato il team building.

Cos’è il team building?

Il Team Building è l’insieme di attività e procedimenti che servono a far interagire un gruppo di persone allo scopo di migliorarne la capacità di lavorare in squadra.

Le attività possono essere formative ed educative, ma possono anche essere esperienziali oppure prettamente ludiche.

Sebbene il team building nasca come strumento per le aziende, recentemente sta prendendo molto piede anche fra i professionisti.

A cosa serve?

Lo scopo del team building è appunto quello di “costruire la squadra”, cioè di creare dinamiche positive che permettano il raggiungimento degli obiettivi di gruppo, senza perdere di vista il benessere di tutti i membri del team di lavoro.

Lavorare in team può essere infatti un’esperienza utile e positiva, ma anche fonte di frustrazione e stress. I team builder hanno l’obiettivo di eliminare per l’appunto queste problematiche organizzando attività volte a sviluppare la fiducia reciproca e la comunicazione.

Effetti del team building

Il team building ha un impatto notevole sulle persone che vi partecipano in quanto migliora:

  • la Comunicazione, attraverso una serie di attività, che spingono all’interazione con i membri del proprio team;
  • l’Integrazione nel team, poiché migliora i valori importanti quali il rispetto altrui e la fiducia;
  • la Capacità di gestire lo stress e affrontare le situazioni critiche. È proprio in determinati contesti che emerge lo spirito squadra, infatti l’unione del team serve a contrastare le difficoltà professionali che un gruppo di lavoro è destinato inevitabilmente ad affrontare.

Tutti noi sappiamo che, a dispetto delle nostre singole differenze, un gruppo affiatato è un gruppo vincente!

Se ti è piaciuto l’articolo inizia con un piccolo esperimento di “team building” (circa) condividilo con il tuo staff!

 

Condividi