Promoter nei centri commerciali: come sceglierli

promoter nei centri commerciali per scopi promozionali

In quest’ultimo articolo della serie dedicata alle strategie di promozione nelle gallerie dei centri commerciali, parleremo di promoter nei centri commerciali e di come sceglierli per delle campagne marketing efficaci.

Se sei un imprenditore e vuoi promuovere un determinato prodotto o servizio, questo articolo farà certamente al caso tuo; ti farà capire quali sono gli accorgimenti necessari per centrare il tuo obiettivo.

Il ruolo dei promoter nei centri commerciali

Aumentare le vendite, trovare nuovi clienti e informare, questi sono i principali obiettivi di un promoter. I promoter nei centri commerciali, per fare ciò, devono possedere sviluppate capacità dialettiche, persuasive ed eventualmente conoscere altre lingue straniere (di base l’inglese). Inoltre, devono avere un abbigliamento consono alla situazione in cui devono lavorare e soprattutto in linea con il prodotto o servizio da promuovere.

Come scegliere i promoter

Per promuovere uno specifico prodotto o servizio, è necessario fare una selezione accurata dei vari promoter a disposizione. Questa scelta deve essere fatta in base a diversi fattori, come:

  • l’obiettivo che si vuole raggiungere (vendere un certo stock di prodotti, acquisire un certo numero di nuovi clienti, ecc.);
  • il target di riferimento (la scelta delle promoter va fatta in linea con il proprio target: se, ad esempio, il target sono le mamme, occorre assumere una promoter adulta e che ispiri fiducia);
  • il centro commerciale in sé (in base alla sua posizione, dimensione, affluenza, ecc…);
  • la tipologia del prodotto o servizio (per alcuni di questi, infatti, potrebbero essere richieste competenze specifiche che i promoter devono possedere);
  • la tipologia dello stand (Ie promoter devono essere il grado di gestire autonomamente e in modo efficiente l’intero stand a disposizione).

Più precisamente…

Per prima cosa, è importante stabilire il target, ossia:

la fascia dei potenziali acquirenti di un prodotto, o della clientela a cui un messaggio pubblicitario può essere indirizzato.

I promoter nei centri commerciali devono, quindi, rivolgersi al target identificato per massimizzare i risultati e centrare gli obiettivi prestabiliti.

Il centro commerciale è un’altra variabile rilevante. Questo, infatti, può essere:

  • medio/piccolo;
  • grande;
  • situato in una zona vicina al centro abitato;
  • situato in una zona lontana dal centro abitato;
  • trovarsi in un paese di provincia;
  • trovarsi in una grande città;
  • il prezzo d’affitto (che varia a seconda delle caratteristiche elencate sopra).

Bisogna tenere in considerazione anche lo spazio di movimento concessi ai promoter nei centri commerciali perché possa interfacciarsi meglio con la clientela. Ci sono, ad esempio, centri commerciali che non permettono ai promoter di allontanarsi dal proprio stand o che consentono loro di muoversi, ma in un’area molto limitata.

Per risparmiare sulle tempistiche, la scelta dei promoter può essere fatta tramite un’agenzia specializzata in questo settore, che è in grado di metterti in contatto con un ampio gruppo di persone capaci e professionali.

L’importanza del disco di vendita

Prima abbiamo accennato al fatto che i promoter devono possedere buone capacità dialettiche e persuasive ma anche affinate tecniche di neuromarketing. Esso consiste nell’analisi scientifica di come il cervello umano risponda agli stimoli di marketing. Queste caratteristiche vanno a completare il cosiddetto disco di vendita, che consiste in quella traccia guida costruita in base a prodotto e target dall’azienda interessata a fare una campagna di promozione e che il promoter nei centri commerciali dovrà adottare per approcciarsi ai potenziali clienti allo scopo di raggiungere i risultati che gli sono stati richiesti.

Questa tecnica deve essere studiata con attenzione, in base: al target da raggiungere, alle modalità d’approccio, ai punti di forza sul quale impostare il discorso, alle leve emozionali su cui puntare (che variano a seconda del cliente) e alle risposte da dare a seguito di obiezioni da parte delle persone. Il disco di vendita permette, inoltre, di apportarvi modifiche di miglioramento grazie alla raccolta di feedback svolta sempre dai promoter nei centri commerciali affinché sia sempre più efficace.

E adesso?

Cerca di non sottovalutare quanto spiegato sopra e, soprattutto, affidati a esperti del settore per ottenere, così, dei risultati soddisfacenti!

Detto ciò, siamo giunti alla fine di questo articolo dedicato alla scelta dei promoter nei centri commerciali, non dimenticare di condividerlo e continua a seguirci sul nostro blog di Oscard per altre interessanti novità!

Condividi